ACQUISIZIONI 2010
Civico Museo Parisi-Valle
Silvia Editrice, 2010


Trattare d’arte richiede consapevolezza dei parametri di priorità e rispetto della misura.
Assistenza sociale, sicurezza, istruzione, infanzia, ambiente, eccetera, rappresentano
certamente temi di primaria importanza per la collettività: eppure l’arte, che non tempra il corpo ma plasma lo spirito, può richiedere a buon diritto spazio di attenzione.
L’Arte non è avulsa dalla società. Anzi, ne è traccia profonda, indelebile.
È testimonianza e talvolta anticipazione. Metro della condizione esistenziale, della percezione sociale, della fuga, della proposta, dei luoghi dell’anima.
L’artista non è un isolato, torre d’avorio o spazio aureo. È in carne ed ossa, legge e vive il contesto dell’attualità. La facoltà d’astrazione e d’assenza vale per lui come per tutti ma il disinteresse sociale è raro e la casistica suggerisce il contrario.
L’arte è un filtro della società, ne interpreta evoluzione e tensioni, anfratti, contraddizioni, radici e tematiche.
Esempi tangibili si riscontrano nell’intimismo di certo informale, nella poetica della memoria, nell’analisi della scrittura, nella traduzione del lessico, del simbolo e della comunicazione, nell’indagine della figura come nell’angolazione psicologica del ritratto, nella visione urbana oppure nel rigore di ragionamento mirato al colore, ai rapporti spazio-forma, all’armonia degli elementi strutturali, ovvero, al valore della purezza, della sintassi, del costrutto di un mondo in simbolo.
Nell’opera, nel lavoro di una vita, l’artista riprogetta l’universo, delinea ideali od orizzonti rifugio, recupera territori dismessi e umanità annebbiata. Prospettive inverosimili eppure segnali di sofferenza del reale e indici di ipotetica alternativa.
La società incombe e invade tutto, penetra dalla spina del televisore, dalle pubblicità palesi e occulte, dall’imposizione dei consumi e dalla convenzione dell’effimero.
Per evadere dal grande fratello e dalle mendaci apparenze dei talk show, una via di fuga si apre all’arte.
Musica, teatro, letteratura, pittura, scultura e altre branche connesse. Spazio illimitato, respiro di sentimenti, di memoria, di fantasia. Un’agorà dell’intelligenza, benché il tema non sia in auge come una volta. Un territorio di incontro, di scambio e dialogo.
L’arte contemporanea richiede...


Claudio Rizzi

ORDINA

CARATTERISTICHE
EDITORIALI:

- Formato 165x235
- 48 pagine a 4 colori
- Brossura filo refe
- Copertina plastificata lucida con alette

ISBN 978-88-96036-29-7
Euro 15,00